Torna alla Home
01 - Ricerca
02 - Scheda del viaggio
CARNEVALE in SARDEGNA
PARTENZE
QUOTA
€ 0
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Torino > Milano > Cagliari
Ore 6,00 partenza in pullman da Piazza Massaua davanti all'Hotel Holiday Inn. Trasferimento all'aeroporto di Milano Malpensa. Formalità d'imbarco e volo per Cagliari. Trasbordo su pullman privato e trasferimento in hotel a Sardara. Cocktail di benvenuto e sistemazione nelle camere. Relax nelle piscine termali. Cena e pernottamento.
2° giorno: Nuraghe Losa > Pozzo sacro Santa Cristina > Santu Lussurgiu
Colazione e cena in hotel. Partenza per il
Parco Archeologico di Santa Cristina
e visita del Pozzo Sacro di epoca nuragica. Continuazione per la visita del
Villaggio Nuragico Losa
, una delle testimonianze più importanti della civiltà nuragica in Sardegna. Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Nel pomeriggio proseguimento per
Santu Lussurgiu
,
affascinante borgo
del Montiferru, nella Sardegna centro-occidentale. L’antica architettura del borgo conserva ancor oggi memoria del passato. Partecipazione alla manifestazione della “
Giostra a Cavallo
” denominata "Su lunisi de sa pudda", cioè il lunedì della gallina. Si svolge nella via principale del centro storico durante la quale alcuni cavalieri mascherati, lanciati al galoppo, devono buttare a terra con un bastone, chiamato "su fuste 'e ortzastru", un fantoccio che ha le sembianze di una gallina.
3° giorno: Oristano..la Sartiglia
Colazione e cena in hotel. Partenza per
Oristano
per vivere
La Sartiglia
, tra le giostre equestri più suggestive e famose d'Europa, ma anche tra le
più spettacolari e coreografiche
forme di
Carnevale della Sardegna
. La Sartiglia di Oristano si svolge ogni anno nel corso dell'ultima domenica e dell'ultimo martedì di carnevale, coinvolgendo l'intera città e richiamando turisti da ogni parte delmondo.
Festa
di origine medievale,
densa di folclore, rituali e simbologie
, in essa si fondono magicamente da secoli storia etradizione, sacro e profano, all'insegna della prosperità e della buona sorte. Pranzo libero. Nel pomeriggio, alle corse, seguono le
esibizioni delle pariglie
, cavalieri corrono al galoppo in terzetti componendo figure acrobatiche e spericolate.
4° giorno: Samugheo > Mamuthones > Allai
Colazione e cena in hotel. Partenza per
Samugheo
e visita al
MURATS
, il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda. Incontro esperienziale con i Mamuthones. Si inseriscono nel ricchissimo ed originale repertorio carnevalesco delle zone interne dell’isola, dove il culto della tradizione è ancora vivissimo. Le
maschere di Samugheo
sono quelle che conservano maggiormente le caratteristiche da cui traggono origine. Pranzo tipico in agriturismo. Nel pomeriggio visita del
borgo di Allai
con le tipiche costruzioni in trachite rossa, la Casa sull’Albero e il Ponte Romano. Visita del CiMA, il civico museo di Allai, che presenta i reperti archeologici più antichi del territorio.
5° giorno: Mamoiada
Colazione e cena in hotel. Partenza per
Mamoiada
, nel
cuore della Sardegna
. Un
ospitale borgo
a pochi chilometri da Nuoro, conosciuto per i suoi
riti ancestrali
, feste coinvolgenti, le sue prelibatezze culinarie e l'ottimo vino Cannonau. Visita al
Museo delle Maschere Mediterranee
e passeggiata per le vie del borgo. Pranzo nel tipico ristorante "Sa Rosada". Nel pomeriggio
visita al laboratorio del mascheraio Franco Sale
, il più anziano dei Mamuthones, accompagnati da racconti e suggestioni.
6° giorno: Cagliari > Milano > Torino
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cagliari. Formalità d’imbarco e volo per Milano Malpensa. Trasferimento in pullman per Torino.
LA QUOTA COMPRENDE
Trasferimento in pullman Torino-Milano Malpensa a/r. Voli Milano-Cagliari a/r. Bagaglio in stiva 20 kg. Tasse aeroportuali. Tour in pullman. Sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia. 2 bagni sotto le stelle in acque termali. Tutti i pasti previsti dal programma, bevande incluse. Ingressi al Parco Archeologico di Santa Cristina, al Villaggio Nuragico di Losa, alla Giostra a Cavallo, alla Sartiglia di Oristiano, ai Musei di Samugheo e Allai, al Museo delle Maschere Mediterranee e al laboratorio del mascheraio. Guida locale. Accompagnatore.
Supplementi:
- camera singola € 150
-
assicurazione annullamento 4% del totale pratica
LA QUOTA NON COMPRENDE
Tasse di soggiorno se previste. Mance. Altri ingressi a pagamento. Tutti gli extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.